Black Telemann

SABATO 20 APRILE 2024 ore 18 Palacultura Antonello

Black Telemann

LAURA PONTECORVO, flauto traversiere

TOMMASO ROSSI flauto dolce e flauto traversiere

ENSEMBLE BAROCCO DI NAPOLI

Rossella CROCE, Marco PIANTONI violini

Vezio JORIO viola

Manuela ALBANO violoncello

Giorgio SANVITO contrabasso

Patrizia VARONE clavicembalo

G. P. TELEMANN - Ouverture- Suite TWV 55:e1 per 2 flauti traversieri, archi e basso continuo

PASQUALE CORRADO - Black Teleman per flauto dolce, flauto traversiere, archi e basso continuo

G. P. TELEMANN - Concerto TWV 54:D1  per violino e violoncello obbligati, 2 flauti traversieri, archi e basso continuo

G. P. TELEMANN - Concerto TWV 52:e1 per flauto dolce, flauto traversiere, archi e basso continuo

Debutto a Messina per il prestigioso Ensemble Barocco di Napoli  con il progetto “Black Telemann”. Sarà un pomeriggio dedicato alla musica barocca su strumenti originali che vede protagonisti Laura Pontecorvo al flauto traversiere e Tommaso Rossi al flauto dolce e flauto traversiere con l’Ensemble Barocco di Napoli. Nato dal desiderio del compositore Pasquale Corrado di cimentarsi con la scrittura per un ensemble di strumenti barocchi, questo progetto include la sua nuova composizione Black Telemann ispirata al famoso concerto per flauto dolce, flauto traversiere, orchestra d’archi e basso continuo scritto da Georg Philipp Telemann, intorno al quale è strutturato tutto il programma, tra stile francese, stile italiano, ispirazione polacca e altre culture europee.

ANDREA PADOVA

ROBERTO CAPPELLO