RASSEGNA “Giovani Talenti”

F. CHOPIN - Ballata n. 3 op.47

F. LISZT- Ballata n. 2 in Si minore, S. 171

L. V. BEETHOVEN - Sonata Op 27 n. 2

Figlia d'arte (il padre Pier Francesco regista d’opera, la mamma artista del coro al Teatro Massimo di Palermo, la nonna paterna, Cesarina Riso, famosa pianista brasiliana) Carlotta Maestrini, 16 anni, ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di 5 anni  e ha proseguito la sua formazione musicale sotto la guida di Donatella Sollima presso il Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo dove attualmente segue il Triennio Accademico. Dal 2017 è allieva di Andrea Lucchesini e frequenta regolarmente il suo Corso di Alto Perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesole. Vincitrice di numerosi premi in diversi Concorsi tra cui G. Campochiaro, Steinway di Verona, Eliodoro Sollima, Premio Abbado, Ibla International, debutta a soli 10 anni con il Concerto di Haydn in re Maggiore per pianoforte e Orchestra a Lecce diretta da Francesco Libetta. Ha suonato al Teatro Bellini di Catania, a Palermo al Teatro Massimo col Concerto K.40 di Mozart, per Piano City 2017, 2019 e 2021, ha inaugurato i 100 Cellos alla RAI diretta da Giovanni Sollima; si è esibita a Martina Franca per Piano Lab 2017 e 2019, a Roma con l’Orchestra Notturna Clandestina per il Rave ed. 2018 e 2019 diretta da Giovanni Sollima e Enrico Melozzi, all’Accademia Filarmonica Romana per “Stupore”, a Terni per la Filarmonica Umbra, a Firenze a Palazzo Pitti, a Empoli per “Fortissimissimo Metropolitano” in collaborazione con gli Amici della Musica di Firenze, a Scandicci in occasione dei 40 anni di carriera di A. Lucchesini, a Milano presso la Basilica di S.Ambrogio dove ha eseguito il concerto K.40 di Mozart con l’Orchestra Coccia di Novara diretta da M.Caldi. Più volte ospite negli Stati Uniti, ha suonato il concerto di Haydn in Re Magg. con l’Orchestra di Greenwich diretta da Tara Simoncic nel 2016 e a Gennaio 2019 è stata invitata al Key Biscayne  e al Miami Piano Festival.  Premio “Città dei Talenti” 2018, a Dicembre 2019 la rivista Amadeus in occasione del trentennale le ha dedicato uno spazio speciale come giovanissimo talento pubblicando in anteprima download il suo primo cd dal titolo l’Alouette registrato presso Bartok Studio nel Settembre  dello stesso anno. Il cd è stato pubblicato a Ottobre 2020 dall’etichetta discografica Movimento Classical. In duo con Giovanni Sollima ha suonato alle sale  Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, al ridotto dei palchi del Teatro alla Scala di Milano e alla sala Piatti di Bergamo. Dal 2019 Carlotta è sostenuta da Musica con le ali, Associazione patrocinata da Carlo Hruby che si occupa dei giovani talenti italiani.

UN VIOLINO PER LA VITA

MARIO CUVA