GERSHWIN SUITE

MARCO GUIDOLOTTI 4ET


SABATO 30 APRILE ore 18 Palacultura Antonello

GERSHWIN SUITE

MARCO GUIDOLOTTI JAZZ QUARTET

Marco GUIDOLOTTI sax baritono

Felice TAZZINI pianoforte

Francesco PIEROTTI contrabbasso

Valerio VANTAGGIO batteria

Gino SALADINI voce recitante

Programma

GEORGE GERSHWIN

Rapsodia in blu

Oh Lady be Good

But Not For Me

The Man I love

‘S Wonderful

I got rhythm

They can’t take it away from me

Love is Here To Stay

Summertime

Una storia vera, quella di un artista che ha cambiato le sorti della musica mondiale, un ponte di connessione tra la musica accademica ed il jazz. Un racconto della sua
vita, con aneddoti divertenti e a volte toccanti, un'esperienza intima ed
entusiasmante! La sua vita, scritta e raccontata da Gino Saladini, con immagini e video inediti della New York degli anni ‘20 e ‘30 che scorrono dietro al quartetto jazz guidato da Marco Guidolotti. E' il musicista più rappresentativo del Novecento,
l'artista che ha saputo offrire una sintesi unica ed irripetibile fra le musiche di estrazione popolare e quelle di tradizione più nobile, fondendole in una miscela di grande fascino. Un ritratto del genere non può che fare riferimento al nome di George Gershwin. Lui che utilizzava musiche plebee come il jazz o la canzone, percepita come un incolmabile gap con la tradizione europea, in una sorta di continua rincorsa all'accettazione della sua arte da parte dei veri compositori. Adorando Maurice Ravel, si narra che un giorno andò dal Maestro per chiedere lezioni ma si sentì rispondere: "Perchè vuol diventare un mediocre Ravel, quando è già un ottimo Gershwin?”

Marco Guidolotti è un attivissimo musicista italiano, si diploma in clarinetto nel 1999 e successivamente in Musica Jazz (sassofono) con il massimo dei voti al conservatorio Santa Cecilia di Roma. Nel 2010 ha vinto il “Premio Internazionale Massimo Urbani” ed ha suonato con i piùimportanti musicisti italiani ed internazionali. Collabora stabilmente con la RAI e MEDIASET per le produzioni di programmi televisivi (con 45 produzioni e circa 450 dirette televisive, tra cui Ballando con le stelle, Domenica In, I raccomandati, Amici, L’Anno che verrà, Il cantante mascherato, ecc. ) e cinematografici (più di 90 colonne sonore suonate per i maggiori film e fiction RAI e Mediaset con compositori come Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Nicola Piovani, Andrea Guerra, Savio Riccardi, Paolo Vivaldi, Nicola Tescari, ecc.). Ha all’attivo alcuni progetti a suo nome, che sono diventati dischi prodotti da case discografiche come Philology Label, Off Limits, Egea, Tosky Records, ecc. Ha suonato nei teatri e Festival più importanti del mondo come Montreal e Ottawa, Ankara, Smirne, Istanbul, Nantes, Bruxelles, Tirana, Tomar, Tabarqa, Bogotà, Medellin, Cali, Bangkok, Mosca, Vienna, Canberra, Perth, ecc.
Ha avuto collaborazioni illustri come Ennio Morricone, Woody Allen, David Foster, Andrea Bocelli, Armando Trovajoli, Dave Liebman,Enrico Rava, Enrico Pieranunzi, Roberto Gatto, Stefano di Battista, Dee Dee Bridgwater, Danilo Rea, Alex Britti. Dal 2015 è il sassofonista solista de "IL VOLO". E’ docente di Clarinetto e Sassofono presso i Licei musicali e scuole medie ad indirizzo musicale. Nel 2018 è stato eletto Primo sax baritonista d’italia, dai lettori della rivista specializzata JAZZIT.
 

PRECEDENTE EVENTO

MORGEN TRIO

PROSSIMO EVENTO

IN BIANCO E NERO